man sitting on cliff
man sitting on cliff

Respirazione: una semplice pratica di mindfulness

In questo articolo parliamo di respirazione, ti guiderò attraverso una semplice pratica di mindfulness che puoi usare per aiutarti a focalizzare la tua mente e prepararti per una giornata produttiva.

respirazione

Cominciamo con il sederci comodamente. La respirazione è una cosa seria. Fai un respiro profondo e senti muovere il tuo stomaco dentro e fuori. Forse hai un sacco di cose che vuoi realizzare oggi.

Come ti fa sentire pensare alla lunga lista di cose che devi fare?

Fatti queste domande:

  • Sono spaventato?
  • Sono preoccupato?
  • Quali sono i motivi che arrecano stress?

Se la risposta è “sì”, va bene, ma la chiave è non lasciarsi sopraffare e non procrastinare.

Respirazione: lasciare i pensieri negativi

Mentre espiri, rilascia questi sentimenti negativi. Respira dolcemente. Mantieni la calma e la concentrazione. Rilassa la mascella e le spalle. Rilascia ogni tensione nel tuo corpo. Immaginati alla fine della giornata con la sensazione di aver portato a termine i tuoi compiti.

La cosa importante da ricordare è che oggi puoi solo fare del tuo meglio.

Tratta te stesso con gentilezza. Non sentirti deluso da te stesso o frustrato. Inspira. E mentre espiri di nuovo, rilascia ogni paura o frustrazione. Senti il tuo stomaco salire e scendere con ogni respiro.

Ora, immagina la giornata come una lunga strada. Affronta ogni cosa che fai oggi come se stessi camminando verso la tua destinazione. Man mano che completi ogni compito, ti avvicinerai ai tuoi obiettivi. Come per gli obiettivi, l’unico modo per arrivare alla fine del viaggio è fare un passo alla volta.

Concentrati su ogni singolo compito in modo da impegnarti completamente. Affronta il compito con curiosità e desiderio d’imparare. Non perdere tempo nella paura o nella preoccupazione. Trova la gioia nelle piccole cose. Prima che te ne rendi conto, avrai completato i tuoi obiettivi per il giorno, la settimana o il mese prossimo.

Man mano che completi ogni compito, ti costruirai diventando più abile e più realizzato. Avrai un carattere più forte e una migliore comprensione di te stesso.

Respirazione: Inspira ed espira

Ogni respiro è energia, calma e concentrazione. Ogni respiro è vita e un’opportunità d’imparare. Mentre espiri, lascia andare ogni stress o frustrazione. Mentre ti siedi ancora sii grato per la giornata e per l’opportunità di avere successo oggi.

Ripeti a te stesso: “Oggi credo in me stesso, accolgo l’opportunità di avere successo“.

Voglio che ti ricordi di cercare la gioia nelle piccole cose di oggi. Una volta arrivato a fine della giornata, rifletti sulle cose che hai scoperto o imparato e celebra i tuoi successi.

Domenico Marra