woman standing while facing on body of water

Come aumentare la tua determinazione

6 consigli per prenderti cura della tua mente, qualunque cosa la vita ti proponga

Aumentare la determinazione, ci serve per prendere il controllo della nostra vita: essere competenti ad affrontare le sfide della vita e godere di connessioni e relazioni significative con gli altri, sono bisogni umani essenziali. Ora più che mai, questi bisogni sono messi in discussione e questo può influire sul nostro benessere. 

aumentare la determinazione

Ecco sei consigli per aiutarti ad aumentare la determinazione e a prenderti cura della tua mente, qualunque cosa la vita ti proponga. Essere in pace con la propria mente ed i pensieri che la riempiono, ci aiuta a rilassarci di più, a ottenere di più e a goderci di più la vita. 

1. Creati una routine per il lavoro e la famiglia

Queste settimane ci hanno visto lavorare da casa. Lavorare da casa può portare una serie di sfide completamente nuove e la necessità di fornire una struttura alle tue giornate è ancora più critica. Pianifica le tue giornate per restituire alla tua vita il senso dello scopo e della normalità. Programma attività come cucinare e fare il bucato, così come le attività che ti piacciono e che ti aiutano a mantenere la tua routine. Struttura le attività in base all’orario dei pasti e all’ora di andare a letto può aiutarti a rispettare i tuoi programmi, assicurando al tempo stesso di mangiare regolarmente e di dormire a sufficienza.

Nel percorso che ti porta ad aumentare la tua determinazione, questo è il primo passo.

Quest’ultime due sono fra le abitudini fondamentali.

2. Non interrompere quello che fai (zero multitasking)

Potresti pensare di risparmiare tempo e di ottenere di più saltando da un’attività all’altra. Passare da un’attività all’altra facendo multitasking è una cosa senza un senso. Qui parliamo di come aumentare la produttività. Se ti fai prendere dalla frenesia del nostro cervello rettile (ergo la scimmia che ho sulla spalla), rovini la tua concentrazione e consumi rapidamente la tua energia.  Un modo più intelligente di lavorare è quello di concentrarsi su un compito alla volta con regolari pause programmate.

È fondamentale ricordarlo quando si affronta qualsiasi compito e permettere alla tua mente razionale di lavorare a un livello ottimale – un lavoro alla volta. Il multitasking è una delle più grosse bugie con cui siamo stati convinti ad essere più produttivi. Ne avevo parlato diffusamente nell’articolo “La bugia sul Multitasking” ed in un episodio del podcast

3. Sii padrone del tuo carico di lavoro

Uno dei trucchi che puoi mettere in atto è programmare blocchi di tempo ininterrotti in modo da poter pensare, pianificare o lavorare su compiti importanti. Prova ad utilizzare metodi come la Tecnica del Pomodoro che focalizza l’attenzione su un lavoro per un periodo prolungato, ad esempio 25 minuti, seguiti da una breve pausa di 5 minuti per liberare la mente facendo qualcos’altro.

Nella tua breve pausa, puoi fare stretching, fare una breve passeggiata, fare uno spuntino salutare o bere un bicchiere d’acqua. Basta che non siamo tentati di controllare le e-mail o i social media. Completi un pomodoro ripetendo 25 minuti di lavoro e 5 di pausa, per un massimo 4 volte, poi fai una pausa più lunga prima di iniziare un’altra attività. La chiave del successo di questa tecnica è far sapere agli altri quando sei concentrato/a, in modo da non essere interrotto/a.

4. Resta in contatto con gli altri

Abbiamo tutti a che fare con le nuove realtà che riguardano il distanziamento sociale, ed ancora ci stiamo abituando al mondo che verrà. Tuttavia, questo può portare a un senso di isolamento che può generare solitudine e paura. Fortunatamente, ci sono modi per mantenere degli ottimi collegamenti sociali e rimanere in contatto con i vicini, la famiglia, gli amici e i colleghi. Prendi l’abitudine di avere conversazioni con amici e persone care ogni giorno, sia al telefono che tramite una videochiamata. Stare in contatto con le persone che vogliamo bene, è importante poiché ci fa sentire bene e fa sentire bene le persone che ci stanno accanto. 

Stesso discorso con i colleghi: sentiti spesso con loro in modo da condividere i migliori risultati della settimana e magari pianificare la settimana di lavoro successiva. Interagire regolarmente con gli altri fa bene al nostro benessere e ha un impatto positivo anche sulla nostra salute mentale.

5. Crea tempo per riflettere

Prenditi dei momenti di pausa e riconosci ciò che è andato bene e ciò che hai raggiunto per trarre ispirazione per il giorno successivo. Questo è un loop che andrebbe santificato, poiché crea quell inerzia che ci mette sulla strada della nostra consapevolezza.  

Se hai qualche preoccupazione, concentrati su ciò che puoi controllare e su cosa tu puoi fare al riguardo. Pensa a chi puoi rivolgerti, a chi ti capisce al volo e ti ha sempre sostenuto. 

Prenditi del tempo ogni giorno per riflettere.

Alcune domande che ti aiutano, in questo viaggio:

Come mi sento oggi?

Cosa ho un mente?

Che cosa mi preoccupa?

Annota i tuoi pensieri per la prossima riflessione. 

Se hai difficoltà a fare le cose, e fai della procrastinazione una tua amica, sforzati di  trovare attività da fare che ti risollevano l’umore e ti riempiono di energia. Tieni a mente quali momenti della giornata hai più energia, creatività, concentrazione e produttività.

6. Fai fluire le tue emozioni

Diverse volte su Cambia le tue Abitudini, ti ho parlato di gratitudine: ringraziare qualcuno che porta valore nella tua vita, oppure fare qualcosa di carino per un estraneo, ci riempie la vita di felicità. 

Prenditi il tempo per notare le cose che vedi. Conta tre cose buone che hai nella tua vita e prenditi un momento per assaporarle. La chiave è guardare fuori, oltre che dentro. Oltre a rendere gli altri più felici, questo aumenta i tuoi sentimenti positivi. Queste pratiche possono aiutare a generare emozioni positive che aumentano la nostra capacità di affrontare il momento e ci permettono di riprenderci dai momenti difficili. 

Un grazie a Simone, per questa risposta che mi ispirato.

Leggi
woman holding sliced watermelon
Fai sentire bene le persone e ti sentirai bene