L'uomo più ricco di Babilonia

Leggi il riassunto de L'Uomo più Ricco Babilonia, un viaggio nei segreti della ricchezza e del successo. Leggi per ispirazione e saggezza finanziaria.

L'uomo più ricco di Babilonia
L'uomo più ricco di Babilonia: riassunto in italiano del libro

Pubblicato per la prima volta quasi un secolo fa, "L'uomo più ricco di Babilonia" di George Samuel Clason - un cartografo di discreto successo la cui attività fu stroncata dalla Grande Depressione - è una raccolta di favole e parabole pseudo antiche che, pur essendo ambientate nell'antica Babilonia, si dice siano applicabili anche al mondo economico e finanziario di oggi.

L'Uomo più Ricco di Babilonia si focalizza su principi come il risparmio, l'investimento e la gestione del denaro, insegnando che la ricchezza non deriva dalla quantità di denaro guadagnato, ma dall'abilità di gestirlo e farlo fruttare

Un libro completo, unico e perspicace, il classico senza tempo di Clason è apparso solo tre anni prima del crollo del mercato azionario del 1929 ed è servito come consolazione e manuale di recupero per milioni di famiglie americane durante i cupi anni Trenta.

Anche se breve, simile a un romanzo e persino confuso a prima vista - e forse superficiale e ripetitivo in seconda battuta - "L'uomo più ricco di Babilonia" è rimasto in stampa fino a oggi ed è spesso presente nelle liste di lettura più importanti, come i "12 libri da leggere se vuoi diventare ricco" della CNBC o "Il miglior libro per gli investitori" del Wall Street Journal.

Sei vuoi saperne di più sulle ragioni della sua attualità e del suo fascino? Continua a leggere questo riassunto.

Scheda de L'Uomo più Ricco di Babilonia

  • Titolo: "L'Uomo più Ricco di Babilonia"
  • Autore: George S. Clason
  • Pubblicazione: 1926
  • Generi: Finanza personale, Crescita Personale
  • Capitoli: Il segreto del successo di Babilonia, Le sette soluzioni per riempire una borsa vuota, La dea della fortuna, Le cinque leggi dell'oro, Il prestito d'oro, L'assicuratore babilonese, I cammelli babilonesi, Il fabbro babilonese.