Sconfiggi l'insicurezza: metodi comprovati per sviluppare un'autostima sana e positiva

Leggi la guida sui metodi concreti per sviluppare un'autostima sana e positiva. Migliora la tua vita oggi.

Sconfiggi l'insicurezza: metodi comprovati per sviluppare un'autostima sana e positiva
Metodi concreti per sviluppare un'autostima sana e positiva

Ecco alcuni modi concreti per sviluppare l’autostima. Se siete come la maggior parte delle persone, probabilmente la vostra autostima è piuttosto bassa. Non sarebbe male aumentarla un po’.

Sviluppare l’autostima: Smettere di paragonarsi agli altri

Il confronto con gli altri è una delle fonti più comuni di dubbi e di scarsa autostima. Se siete come la maggior parte delle persone, è facile paragonare la vostra vita a quella di qualcun altro e sentirvi delusi da voi stessi quando non siete all’altezza. Questo può essere particolarmente vero se vi siete confrontati con amici o familiari che sembrano avere più successo di voi in qualche modo, o anche se sono più giovani di voi!

Può essere difficile anche per le persone cresciute da genitori che hanno una bassa autostima (e quindi tendono a compensare eccessivamente). Quando vedono i loro figli in difficoltà con i compiti o con le relazioni a casa, questi genitori possono sforzarsi di aiutarli a sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti di se stessi, in modo da evitare di commettere errori simili in futuro, quando saranno più grandi, ma questo non fa che peggiorare le cose, perché ora c’è ancora meno margine di errore!

Sviluppare l’autostima: Imparare ad accettare i complimenti

A volte, per sentirsi bene con se stessi, è necessario sentirsi dire da qualcuno “Mi piace il tuo vestito” o “Stai benissimo oggi”. È importante non liquidare questi complimenti come sciocchezze senza senso, ma prenderli come tali e ringraziarli per la loro esistenza.

Quando ricevete un complimento da un’altra persona, non cercate di salvare le apparenze dicendo “grazie”. Invece, limitatevi a riconoscere che è stato gentile da parte loro e, se volete, andate avanti con la vostra giornata!

Non chiedete chiarimenti dopo aver ricevuto un complimento: ti stanno facendo un favore dicendovi che qualcosa vi sta bene. Può sembrare un consiglio di buon senso, ma molte volte le persone chiedono il perché delle cose invece di accettare semplicemente un complimento.