7 Modi per Uscire dalla Zona di Comfort
Questo articolo offre tecniche per uscire dalla zona di comfort, affrontare paure, abbracciare sfide e crescere. Riconosci le opportunità di crescita quotidiana e cambia abitudini per un futuro soddisfacente.

Molte persone hanno problemi a uscire dalla zona di comfort. Vogliono fare di più nella vita, ma hanno paura di sfidare se stessi e di spingersi al limite di ciò che pensano sia sicuro. Solo quando smetterai di avere ansia e paura, comincerai a fare grandi passi avanti nella tua vita.
La vita inizia alla fine della tua zona di comfortNeale Donald Walsch
Quindi, in questo post parleremo della vostra zona di comfort. Nello specifico, vi darò sette passi che potrete usare per spingervi oltre quei confini auto-creati che si chiamano limiti.
Uscire dalla propria zona di comfort?
Prima di arrivare a questi sette passi per uscire dalla zona di comfort, definiamo il termine “zona di comfort” e vediamo come questo concetto può bloccare molte persone.
Un viaggio di mille miglia inizia con un solo passo. - Lao Tzu
Una “comfort zone” è un confine auto-imposto dove una persona si rifiuta di spingersi oltre: uscire spesso da questa zona lo riempie di nervosismo e di ansia. Per esempio, diciamo che hai appena iniziato un nuovo lavoro in area vendite. Probabilmente ci sono alcuni aspetti di questo lavoro che ti fanno sentire a tuo agio, come parlare con i singoli collaboratori o con i potenziali clienti.
D’altra parte, l’idea di chiamare a freddo dei potenziali clienti (che nemmeno sanno che esisti) ti riempie di ansia. In sostanza, ti senti a disagio nel fare qualcosa che non sia una conversazione individuale.
Imparate come uscire dalla vostra zona di comfort, con questi consigli e strategie per vivere al meglio la vostra vita.
Quindi parliamo dei sette passi per uscire dalla zona di comfort.
Resta informato
L’ansia di solito deriva dalla paura dell’ignoto: di solito immaginiamo lo scenario peggiore di ciò che potrebbe accadere quando ci spingiamo oltre i confini di ciò che ci fa sentire al sicuro.
L’informazione è potere. E più abbiamo informazioni, meno si ha paura e più ci si sente potenti.
È davvero facile cadere nella trappola di non spingersi mai oltre la propria zona di comfort. Il problema è che spesso, questo blocco, ti impedisce il vero successo e la felicità nella vita. Questo perché uno dei modi migliori per crescere, è quello di mettere alla prova i limiti di ciò che la maggior parte delle persone considera “normale” per vivere la vita che desidera.
Per sfondare la propria zona di comfort, è necessario prima educare se stessi. Il vostro obiettivo qui è quello di scoprire qualsiasi abilità o attività che state perseguendo. Parlerete con persone che hanno fatto la stessa cosa. Leggerete libri sull’argomento.
Un esempio: prendendo l’esempio dall’introduzione, se vuoi essere un venditore esperto, allora il tuo obiettivo è quello di essere a tuo agio con le telefonate a freddo. Così parlerete con i migliori venditori e imparerete cosa hanno fatto per superare questo ostacolo. Poi ti istruirai sul processo e sui trucchi che altre persone hanno usato, per aumentare le proprie vendite.