7 trucchi per una mente riposata

7 trucchi per una mente riposata
Photo by Dan Burton / Unsplash

Avere una mente riposata può davvero fare la differenza nella nostra produttività quotidiana, che si tratti di lavoro o lavori domestici che stiamo cercando di realizzare. La nostra mente non è destinata a lavorare per ore e ore senza tempi d’inattività. Ha bisogno di pause (e vacanze).

Immagina di lavorare fino a tarda notte su un progetto che deve essere realizzato per il giorno successivo. Il tuo corpo è stanco, e la tua mente è intorpidita, ma questo progetto deve essere portato a termine, quindi spingi per chiuderlo.

Continui a lavorare, nonostante hai la netta sensazione che il progetto sarebbe molto più facile se andassi a letto a riposarti. Ti senti obbligato a farlo ora, quindi rimani sveglio/a fino alle prime ore del mattino, producendo un lavoro a malapena sufficiente in molto più tempo di quanto sarebbe stato necessario con una mente riposata.

Ci sono molti modi per fare di più ogni giorno. Puoi semplificare o eliminare le scelte che devi fare. Oppure puoi combinare le attività per spremere più cose nello stesso arco di tempo ogni giorno. 

Per fortuna, ci sono alcuni semplici passi che puoi fare per evitare che la tua mente lavori in condizioni di sovraccarico. Segui questi 7 trucchi e avrai una mente riposata.