gestione del tempo
gestione del tempo

La gestione del tempo (semplificata)

Domenico Marra Domenico Marra

La gestione del tempo consiste nell’organizzare e ottimizzare il tempo che si ha a disposizione.

gestione del tempo

Alcuni metodi tradizionali di gestione del tempo sono:

Time Blocking – Usato per dividere la giornata in blocchi di tempo, in cui si attribuisce un evento specifico, un compito o un’attività a ogni blocco.

Timeboxing – Usato per limitare un evento, un compito o un’attività a una specifica quantità di tempo.

Time Tracking – Usato per tenere traccia del tuo tempo dopo che l’hai speso per un’analisi successiva di come puoi migliorare la tua gestione del tempo.

Il problema con la gestione del tempo è che è troppo complesso da mantenere in modo coerente. Il time blocking è ottimo finché non devi cambiare tutta la tua giornata perché hai avuto un imprevisto.

Il timeboxing è utile fino a quando il limite di tempo che hai scelto mette fine al tuo slancio su un determinato compito. Il monitoraggio del tempo è utile fino a quando non sei così preso da un’attività che ti dimentichi completamente di tracciarla.

La semplice gestione del tempo è la gestione dell’attenzione

Ho scoperto che il modo più semplice per rimanere in linea con il mio tempo non è quello di concentrarsi direttamente sul tempo, ma di concentrarsi sull’attenzione. Se riesco a mantenere efficacemente la mia attenzione su ciò che intendo fare, non si perde tempo. Non c’è bisogno di allarmi, timer o pianificazione giornaliera.

Molti, sprecano tempo giocando al telefono e cercando (invano) di motivarsi a scegliere qualcosa su cui lavorare.

Una volta che ci siamo dati una lista di cose su cui concentrare la nostra attenzione senza dover prendere alcuna decisione, il mio tempo improduttivo è passato da completamente sprecato a produttivo.

Tutto quello che devi fare è assicurarti di avere una lista a cui puoi tornare quando la tua attenzione vacilla, e continuare da dove hai lasciato.

Non c’è bisogno di complicare le cose!

Presta attenzione a ciò che aiuta a vedere (e tracciare) il quadro generale

Quando siamo oberati, è difficile essere lucidi per vedere il quadro generale. Prendere più pause può aiutarci ad evitare di passare molto tempo su cose non importanti.

Se stai lottando con la priorità dell’importante su l’urgente, non essere troppo duro con te stesso. Il numero di scadenze e decisioni che affrontiamo nella vita moderna, è molto impegnativo e ci vede emotivamente e mentalmente impegnati.

La lotta con queste priorità è un compito difficile, sta solo a noi applicare qualcuna di queste regole.

Pianifica i tempi di distrazione

Altrettanto importante quanto i blocchi di tempo sulle tue attività, è la programmazione dei tempi di pausa, per gestire il tempo senza scuse. L’equilibrio è sempre fondamentale, quindi quando si inizia a programmare le sessioni di focus, si dovrebbe anche intenzionalmente programmare alcuni intervalli di tempo per prendersi una pausa per la vostra mente e per rilassarsi.

Questo perché il cervello non è stato creato per sostenere lunghi periodi di concentrazione. La durata media dell’attenzione di un adulto è compresa tra i 15 e i 40 minuti. Dopo questo lasso di tempo, la probabilità di distrazioni si fa più forte e si diventa meno motivati.

Quindi, mentre prendere una pausa potrebbe sembrare improduttivo, nel lungo periodo fa sì che il tuo cervello lavori in modo più efficiente, e finirà per ottenere più lavoro fatto in generale.

Il tempo è nelle tue mani

Alla fine della giornata, tutti noi abbiamo un pò di tempo per andare fuori e coltivare un hobby. Qualunque siano i vostri obiettivi, il tempo che avete ora, è nelle vostre mani.

Hai semplicemente bisogno di iniziare da qualche parte, invece di permettere che lo stare fermi ci faccia sprecare tempo. Con un obiettivo principale o uno scopo in mente, si può essere sulla strada giusta per raggiungere i risultati desiderati.

Essere consapevoli di come trascorrete il vostro tempo e imparare ad affrontare le distrazioni comuni può aiutarvi ad andare avanti nel completare ciò che è necessario per raggiungere i vostri obiettivi più desiderati.

Quindi, cosa stai aspettando?

Zeen Social Icons