Sconfiggere l'apatia: come trovare la motivazione per fare le cose
Sconfiggere l'apatia: Trova la motivazione per agire e vivere appieno

“Apatia” significa letteralmente senza sentimenti, e può essere difficile pensare con chiarezza quando non si riesce a percepire le proprie emozioni.
L’apatia è una mancanza d’interesse o di entusiasmo. Può essere da diversi fattori tra cui: depressione, stress o stanchezza.
Non è chiaro perché l’apatia si verifichi in alcune persone e non in altre, ma si pensa che il cervello reagisca in modo diverso nelle persone colpite da apatia, quando cercano di risolvere problemi o completare delle attività.
Per questo motivo, le persone apatiche, possono avere difficoltà a prendere decisioni perché il loro pensiero è talmente offuscato dalle emozioni che non sanno quale sia la scelta migliore per loro.
Poiché tutti abbiamo bisogno di qualche forma di stimolo ogni tanto (o più volte alla settimana), dovremmo fare del nostro meglio per non far passare troppo tempo senza fare qualcosa di divertente! Ecco cosa puoi fare al riguardo.
I sintomi dell’apatia
I sintomi dell’apatia comprendono:
- Mancanza d’interesse per la vita. Non siete molto entusiasti di nulla e sembra che non vi importi molto di ciò che accade a voi o alle altre persone intorno a voi.
- Mancanza di motivazione. Non avete voglia di fare nulla perché sembra che non valga la pena fare nulla, e questo è un problema! Se questo vi suona familiare, forse c’è qualcosa di sbagliato che deve essere risolto. Consultate uno specialista.
- Mancanza di energia/motivazione/interesse: Potreste sentirvi letargici o sempre stanchi se questa condizione vi sta colpendo troppo; sia la stanchezza fisica che quella mentale possono causare a chi soffre di depressione sintomi come questi.
Notate cosa vi conforta quando vi sentite apatici
Se vi sentite apatici, è importante notare cosa vi conforta. Per esempio, se la vostra cosa preferita è guardare la TV o giocare ai videogiochi ed è lì che la vostra mente va quando vi sentite apatici, allora fatelo! Non abbiate paura di annoiarvi: questo può aiutare a combattere l’apatia. Potrebbe volerci un po’ di tempo prima che queste attività ci facciano sentire di nuovo bene con noi stessi, ma saremo in grado di ritrovare presto la strada giusta.
Se ci sono alcune cose nella vita che ci danno conforto quando ci sentiamo giù di morale, come mangiare un gelato o ascoltare musica senza fare altro, facciamolo e basta. O forse un giorno, dopo il lavoro, sei tornato a casa e avevi voglia di non fare nulla se non guardare Netflix finché tuo marito non è tornato dal lavoro?
Quei momenti erano perfetti perché ti davano il permesso di rilassarti non solo fisicamente, ma anche mentalmente; ti permettevano di non preoccuparti di tutto ciò che accadeva nella tua mia vita, in modo che, invece di sentirti sopraffatta dai pensieri che ti frullavano in testa in continuazione, questi momenti ti hanno aiutato a rilassarti mentalmente.