consigli motivazionali
consigli motivazionali

8 Consigli motivazionali per realizzare i tuoi sogni

Tutti noi abbiamo bisogno di quella forte motivazione che continua a spingerci in avanti, anche quando abbiamo voglia di arrenderci. Questi 8 consigli motivazionali ti aiuteranno a continuare ad andare avanti in modo da poter realizzare i tuoi sogni.

consigli motivazionali

Per realizzare i tuoi sogni, hai bisogno di disciplina, tenacia, coraggio e una visione forte. Devi metterci anni di duro lavoro. Ma a parte questo, devi anche essere molto motivato. Senza motivazione, soffrirai di procrastinazione oppure andrai in burnout. Perderai interesse per quel sogno che hai giurato di trasformare in realtà.

1. Sogna in grande

Se i tuoi sogni non ti spaventano, non sono abbastanza grandi.

Ellen Johnson Sirleaf

Il mio primo consiglio di motivazione per tutti è quello di sognare in grande. Per rimanere davvero motivati, dovete puntare in alto. Alcune delle persone di maggior successo nel mondo hanno fatto cose che molti pensavano fossero impossibili.

La maggior parte delle persone pensava che i fratelli Wright fossero pazzi quando hanno detto che avrebbero trovato un modo per far volare le persone. Molte persone credevano che le automobili non sarebbero mai diventate una buona forma di trasporto.

Sogna in grande. Se giocate in piccolo, otterrai piccoli ritorni.

Creare piccoli sogni e obiettivi vi impedirà di fare grandi cose. Vi farà pensare che state effettivamente facendo qualcosa di significativo quando non è così. Quindi, puntate sempre in alto.

2. Rimani curioso

Guarda in alto verso le stelle e non in basso verso i tuoi piedi. Cerca di dare un senso a ciò che vedi e chiediti cosa fa esistere l’universo. Sii curioso.

Stephen Hawking

Stephen Hawking, uno dei più brillanti cosmologi del nostro tempo, è stato in grado di svelare i misteri dell’universo perché era curioso. La sua profonda curiosità per la fisica teorica, i buchi neri e le singolarità ha portato a molte teorie e ha ampliato la nostra comprensione dello spazio, del tempo e dell’universo.

Sii sempre curioso quando lavori per raggiungere i tuoi obiettivi. Fai le tue ricerche. Sii curioso delle nuove applicazioni e tecnologie che renderanno il tuo lavoro più facile. E sii curioso delle tue convinzioni, supposizioni e idee. Mettete sempre in discussione il modo in cui fate le cose.

C’è un modo migliore? State facendo le cose per le giuste ragioni?

Anche quando pensate di essere sulla strada giusta, chiedete ad altre persone di fare l’avvocato del diavolo con voi, in modo che possano usare la loro curiosità per assicurarsi che state andando nella direzione giusta.

3. Circondati di grandi persone

Sei la media delle cinque persone con cui passi più tempo.

Jim Rohn

Le persone di cui ci circondiamo hanno un grande impatto sulla nostra vita e sul nostro sviluppo personale. Questo potrebbe essere uno dei consigli di motivazione più trascurati, perché le persone spesso guardano solo se stessi ma non il loro ambiente.

Sei mai stato vicino a una persona negativa e sei andato via sentendoti negativo e cinico? Sei stato vicino a qualcuno di positivo e ti sei sentito più felice per il resto della giornata?

Evita le persone negative. Circondati di persone positive che la pensano come te e che ti ispireranno ad andare più in alto e a diventare una versione migliore di te stesso. Trova persone che agiscono invece di trovare continuamente delle scuse. Costruisci una tribù di persone che sono concentrate sul successo.

4. Usa il fallimento per motivare il successo

Il fallimento è un’altra pietra miliare verso la grandezza.

Oprah Winfrey

Il fallimento può trattenerti o aiutarti ad avere successo. Quante volta hai evitato di agire perché avevi paura di fallire? Quante volte non hai parlato con quella persona che ti piace per paura di un rifiuto?

Il fallimento è la motivazione di cui si ha bisogno per raggiungere i più grandi obiettivi e sogni. Solo dopo aver sbagliato, potrai capire l’importanza quanto sia salvifico sia stato. Magari non te ne renderai conto subito, ma quanto ti guarderai indietro potrai capirne l’importanza.

Togli il tuo ego dall’equazione. Non guardare al fallimento come prova che non sei abbastanza bravo. Invece, guarda ogni fallimento come un’opportunità per cesellare i tuoi bordi grezzi e avvicinarti un po’ di più al tuo obiettivo.

5. Differenziati

Due strade divergevano in un bosco, e io ho preso quella meno battuta. E questo ha fatto la differenza.

Robert Frost

Dal 1997 al 2002, Apple ha usato lo slogan “Think different”. Questo non solo ha aiutato il loro branding, ma li ha anche distinti dai loro concorrenti. Mentre le altre aziende si concentravano sul fare soldi, ridurre i costi e copiare il design dei loro concorrenti, Apple si concentrava sul fare le cose in modo diverso.

Hanno raggiunto questo obiettivo creando grandi prodotti che fornivano un’esperienza utente eccezionale. Prodotti che erano innovativi, semplici nel design e molto facili da usare. Questo bisogno di fare le cose in modo diverso ha portato al loro successo fulmineo nel mercato della tecnologia e nel mercato azionario.

Questo potrebbe non essere un consiglio di motivazione che avete già sentito, ma non abbiate paura di essere diversi. Tutti noi siamo unici. Siamo nati con diversi punti di forza, debolezze, doni e talenti. Sono le cose che ti rendono diverso a renderti unico. Usa questi doni e punti di forza unici per motivarti a realizzare i tuoi sogni.

6. Leggi biografie di persone di grande successo

I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché.

Mark Twain

Un ottimo modo per imparare a motivarsi è leggere libri di o su persone di grande successo. Puoi leggere le loro biografie, autobiografie, o altri libri che hanno scritto e che descrivono i passi che hanno fatto per rimanere motivati, anche quando le cose si sono fatte difficili.

Amo molto le autobiografie e le biografie perché scavano nella mente e nella vita delle persone di successo. Mostrano il potere della determinazione umana quando le persone devono affrontare terribili avversità. Ci insegnano come battere incredibili probabilità per avere successo. Ci sono molte autobiografie disponibili là fuori che vi ispireranno.

7. Agisci ora

La vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci lasciano senza respiro.

Maya Angelou

Avete mai voluto fare qualcosa ma l’avete analizzato così tanto che non l’avete mai fatto? Probabilmente avete sofferto di paralisi da analisi, che è pensare che avete bisogno di più informazioni di quelle necessarie per iniziare qualcosa.

Le persone di maggior successo sono motivate ad agire immediatamente.

Se hai un’idea, inizia ad agire per farla diventare realtà. Non avrai mai tutte le soluzioni a tutti i problemi che dovrai affrontare. Inizia ad attuare l’idea e impara man mano che vai avanti. Non cercare mai di avere tutte o anche solo la maggior parte delle risposte in anticipo.

Iniziate a eseguire. Più azioni intraprendi, più problemi affronterai. Più problemi affronterai, più soluzioni troverai. Mentre affronti ostacolo dopo ostacolo, ti renderai presto conto che sei sulla buona strada per il successo.

8. Diventa responsabile della tua vita

Dovete assumervi la responsabilità personale. Non puoi cambiare le circostanze, le stagioni o il vento, ma puoi cambiare te stesso. Questo è qualcosa di cui hai la responsabilità.

Jim Rohn

È difficile rimanere motivati se si crede di non avere alcun controllo su ciò che accade nella propria vita. Ci sono molte cose che non possiamo controllare, ma ci sono anche molte cose che possiamo controllare, come i nostri pensieri, credenze, comportamenti e, in larga misura, il nostro destino.

Le persone che credono di avere generalmente il controllo della loro vita hanno un locus of control interno. D’altra parte, le persone che credono che le forze esterne abbiano il controllo della loro vita hanno un locus of control esterno. Queste sono persone che credono che il governo, un sistema, i politici, la sfortuna e altre cose abbiano il controllo della loro vita.

Il problema di credere che le forze esterne controllino la tua vita è che non credi di poterti prendere carico della tua vita. Non credi di poter fare i cambiamenti necessari per vivere una grande vita. Questo è un errore enorme.

Tutti noi abbiamo dei sogni, ma non tutti li realizzano. Mentre lavorate verso i vostri sogni, inevitabilmente incontrerete degli ostacoli. Più grandi sono i vostri sogni, più grandi saranno le sfide che dovrete affrontare.

Ci saranno momenti in cui sarete stanchi, ma dovrete andare avanti. Ci saranno mesi in cui tonnellate di cose andranno male. Incontrerete stress, dubbi su voi stessi, negatività e opposizione da parte di altre persone.

Non importa quanto siano difficili le cose, devi andare avanti. L’utilizzo di questi consigli per la motivazione vi ispirerà a continuare ad andare avanti in modo da poter realizzare i vostri grandi sogni.

Domenico Marra